PERCHE'
TOELETTARE UN CANE?

A cura di Amos Ferrini - 11 dicembre 2015

La toelettatura del cane non è solo un'azione per migliorare l'aspetto estetico dell'animale, consideriamola invece come trattamento per la salute ed integrità del mantello e della cute.

Spesso si sente dire che il pelo del cane è lo specchietto per capire se mangia bene, certamente è vero ma non sottovalutiamo che un'igene e cura sono altrettanto fondamentali.

Un esempio può essere la rimozione del pelo "morto" della muta stagionale.

In base allo stile di vita che gli facciamo fare, il cane esegue una muta più o meno veloce. Dobbiamo aiutarlo ad eliminare tutto il pelo in eccedenza affinchè la cute non subisca alterazioni causate dai feltri che ristagnano e non fanno passare aria, con possibile conseguenza di dermatiti o irritazioni.

Inoltre favoriamo la crescita del nuovo mantello come protezione sia dal freddo che dal sole ( raggi UV).

Spesso ci capitano clienti a 4 zampe con un sacco di pelo morto ai quali i padroni non hanno dato rilevanza ed il povero animale ha sopportato per tutta l'estate un fastidiosissimo "piumone".

Altro fattore importante è che all'interno delle ciocche di pelo possono infilarsi pericolosi corpi estranei che feriscono la cute e riescono a penetrare sotto pelle causando danni enormi e risolvibili solo chirurgicamente.

Sono allegate foto esplicative.

1. Pelo in Muta

2. Spighetta

! PER IL TUO APPUNTAMENTO IN TOELETTATURA / CHIAMACI !
393.82.61.076